Federico Pascucci
Segretario generale Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi
Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla presentazione del volume Luigi Einaudi e l’associazionismo economico nell’Italia liberale di Francesco Dandolo, che inaugura la collana destinata a raccogliere gli studi e le ricerche realizzati o promossi dalla Fondazione Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi.
È motivo di viva soddisfazione essere riusciti, nonostante le difficoltà del momento, a portare a buon fine questa iniziativa, di concerto e con l’indispensabile sostegno di un editore coraggioso e lungimirante quale si è dimostrato ABIServizi-Bancaria Editrice. Per tale via vogliamo dare la nostra testimonianza della volontà di non farci vincere dallo sconforto e di ribadire la fiducia nella ripartenza che tutti attendiamo e che non potrà mancare.
La difficile situazione sanitaria ci impone l’adozione di una modalità di interlocuzione con gli interessati che fino a poco tempo fa avremmo considerato non ordinaria, ma alla quale dovremo abituarci. Starà a noi riuscire a trasformare la criticità in opportunità valorizzando un sistema che, se da un lato ci priva del rapporto diretto con la platea degli ascoltatori, dall’altro ci permette di ampliare il numero dei potenziali fruitori dell’evento.
Il panel dei relatori è lusinghiero.
Gli interventi introduttivi saranno tenuti dal Presidente dell’Istituto Luigi Einaudi per gli studi bancari, finanziari e assicurativi, Dott. Maurizio Sella, dal Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, e dal Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Dott. Antonio Patuelli.
La presenza del Presidente Sella, in quanto padrone di casa, appare del tutto naturale.
Il Dott. Sella – banchiere per vocazione e per tradizione nato, cresciuto e affermatosi nella Banca che porta il suo nome – guida l’Istituto Luigi Einaudi con grande garbo e sensibilità, nonché con quella forte determinazione e quel sapiente equilibrio di cui ha dato prova nei molteplici, importanti incarichi che ha ricoperto (ricordo, per tutti, la Presidenza dell’Associazione Bancaria Italiana tenuta per otto anni) e che tuttora ricopre (ricordo, per tutti, la Presidenza della Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro).
È poi motivo di grande soddisfazione – nonché oggetto di ringraziamento non di maniera, ma convinto e sincero – la presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Prof. Gaetano Manfredi, e del Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Dott. Antonio Patuelli.
Il loro intervento altamente ci onora.
Nel caso del Prof. Manfredi, testimonia l’attenzione che le Istituzioni non cessano di riservare alle ragioni dell’approfondimento culturale e storico.
Nel caso del Dott. Patuelli, conferma la lusinghiera prossimità con la quale l’ABI segue l’attività dell’Istituto che da essa promana e a cui è organicamente connesso.
Ascolteremo con grande attenzione quello che i due illustri ospiti vorranno dirci non soltanto come rappresentanti degli Enti che rappresentano, ma anche e soprattutto come studiosi e uomini di cultura.
Un vivo ringraziamento va ai due accademici che hanno accettato di ripercorrere i punti salienti del volume e di sottoporli alla loro analisi. Di entrambi abbiamo la più alta stima e considerazione, anche per una loro consuetudine, diretta o indiretta, con alcune iniziative sviluppate in sede ABI e siamo dunque particolarmente lieti di averli con noi. Il Prof. Giovanni Farese, Professore associato di Storia dell’Economia presso l’Università Europea di Roma, ha recentemente svolto studi approfonditi sulla figura di Luigi Einaudi.
Il Prof. Gaetano Sabatini, Professore ordinario di Storia economica presso l’Università Roma Tre, è figura di primario riferimento nel panorama degli storici dell’economia come dimostra, tra l’altro, il prestigioso incarico recentemente conferitogli di Direttore dell’Istituto di Storia dell’Europa Mediterranea del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Ascolteremo infine con interesse l’Autore, il Prof. Francesco Dandolo, Professore ordinario di Storia Economica presso l’Università Federico II di Napoli, che porterà una testimonianza sull’esperienza maturata con la stesura del volume. Il Prof. Dandolo parlerà a nome anche dei due studiosi che hanno curato il saggio di inquadramento storico che correda il volume: Filippo Sbrana, Ricercatore di Storia Economica presso l’Università per gli Stranieri di Perugia, e Valerio Torreggiani, Ricercatore di Storia Contemporanea presso l’Università di Lisbona.