Guido Carli. Mercato, Europa e libertà. Laterza 2018
Con prefazione di Antonio Patuelli e Maurizio e Sella e saggio introduttivo de Alfredo Gigliobianco
Volume curato da Federico Pascucci e realizzato con il sostegno di ABI e Istituto Einaudi
Il volume raccoglie gli interventi pronunciati da Guido Carli alle Assemblee dell’Associazione Bancaria Italiana in qualità di Governatore della Banca d’Italia (1960-1973) e, successivamente, di Ministro del Tesoro (1990-1992). Negli anni in cui le Assemblee dell’ABI non si sono tenute, gli interventi riguardano le celebrazioni della Giornata mondiale del risparmio.
In tal modo, viene offerto al lettore un variegato registro interpretativo, dal momento che diverso è il taglio adottato negli interventi rivolti ai rappresentanti delle banche in occasione delle Assemblee dell’ABI rispetto a quello utilizzato negli interventi indirizzati a tutto il mondo economico e finanziario in occasione della Giornata mondiale del risparmio. Questioni di interesse creditizio, nel primo caso, e questioni di politica economica e monetaria, nel secondo.
Gli interventi del Governatore Carli illustrano a tutto tondo gli anni maturi del boom dell’economia che, dopo aver raggiunto risultati straordinari, supera un primo accenno di difficoltà nel 1964, per poi essere chiamata a fare i conti con la grave recessione provocata dagli accadimenti epocali del Sessantotto.
Guido Carli offre poi, da Ministro, l’interpretazione di un triennio che è stato cruciale per la realizzazione della riforma del settore bancario e finanziario nazionale (culminata nel Testo Unico Bancario del 1993) e per la costruzione delle basi dell’adesione italiana all’Unione Europea.