Economista e banchiere centrale

Paolo Baffi, Economista e banchiere centrale, Laterza 2019
Con prefazione di Antonio Patuelli e Maurizio Sella, saggio introduttivo di Federico Barbiellini-Amidei e postfazione di Salvatore Rossi.
Volume curato da Federico Pascucci e realizzato con il sostegno di ABI e Istituto Einaudi

Il volume raccoglie gli scritti pubblicati da Paolo Baffi sulla rivista dell’ABI “Bancaria” nell’arco di circa venticinque anni (1965-1988), in qualità di Direttore Generale e successivamente di Governatore della Banca d’Italia e, infine, di Presidente della Società Italiana degli Economisti.

Nella maggioranza dei casi sono scritti non concepiti per occasioni ufficiali, ma riflessioni e studi predisposti in occasione di conferenze o di approfondimenti scientifici.

Si tratta dunque di uno spaccato di grande interesse, dal quale emergono i due aspetti fondamentali che hanno connotato l’avventura umana e intellettuale di Paolo Baffi: quello di uomo dell’istituzione e quello dello studioso ispirato dalla convinzione che esista, a livello teorico e statistico, un nesso inscindibile tra fenomeni reali e fenomeni monetari.

Questi scritti rappresentano oggi una preziosa testimonianza dell’applicazione di un metodo in base al quale la fondatezza di una valutazione si riscontra esclusivamente sul piano della coerenza del procedimento logico, della ricchezza delle argomentazioni e sull’attendibilità delle informazioni, in un quadro di rigorosa integrità morale e intellettuale.